Diritto Penale

Registrare una conversazione é o non è reato?

Registrare una conversazione può essere considerato lecito o illecito.

All’interno di una conversazione non esiste nessun obbligo di riservatezza. Ovviamente ciò non vale per alcune figure professionali come gli avvocati, sacerdoti medici che svolgono la loro conversazione in campo professionale. Quindi non esistono obblighi a riguardo. La stessa Cassazione si è più volte espressa sull’ argomento.
Ovviamente per ogni regola esistono delle eccezioni. Ci sono casi in cui registrare una conversazione rientra in un illecito penale. Quindi la registrazione sia video che telefonica può portare a una querela
Considerando che la legge non ammette ignoranza bisogna esaminare bene la questione. Prima di decidere se registrare una conversazione bisogna informarsi.

Avvocato Antonio Manzi Registrare una conversazione

Quali sono i luoghi indicati per registrare una conversazione di nascosto?

La legge tutela la privacy delle persone all’interno della propria abitazione. Se il soggetto in questione vive in condominio alcune sentenze vi includono alche gli spazi comuni. Tale tutela copre solo i proprietari dell’immobile e no parti terze della conversazione.
Si può a contrario registrare una conversazione di nascosto nei locali pubblici trasporto pubblico e all’aperto e a casa propria.

Posso registrare una conversazione telefonica

La registrazione telefonica è sempre considerata lecita. Nella registrazione telefonica è irrilevante considerare la locazione della persona registrata. Quindi si può registra la conversazione anche se in soggetto ignaro parla nella propria abitazione.

La registrazione nei luoghi di lavoro

Per quanto riguarda la registrazione di una conversazione in un luogo di lavoro ci sono delle eccezioni.
Si in luoghi aperti alla clientela come un negozio. No se parliamo di luoghi di lavoro il cui ingresso è riservato. Quindi si, si può registrare in un negozio ma non si può registrare una conversazione nel magazzino dello stesso negozio.
Non si possono registrare conversazioni con colleghi e superiori all’interno dell’azienda in cui si lavora. Eccezione per i casi di Mobbing o per difendersi da provvedimenti illegittimi.
Per questo riguarda gli studi professionali il cui accesso è riservato. Come studi medici, notarili, legali e di commercialisti non si può assolutamente registrare una conversazione.

L’auto

Per quanto riguarda la macchina valgono le stesse regole dell’abitazione. I proprietari del mezzo può registrare la conversazione che avviene nella sua macchina. Mentre i passeggeri non possono registrare una conversazione all’interno della macchina di terze persone.

Le forze dell’ordine

È lecito registrare le forse dell’ordine nello svolgimento delle loro funzioni ovviamente se non sono sottoposte al segreto istruttorio. Nel caso in cui eventuali controlli ispezioni, perquisizioni siano coperte dal segreto istruttorio la registrazione è considerata illegale e viene sequestrata

La registrazione

Il file della registrazione deve essere sempre usato privatamente. Si può usare il la registrazione per scopi legali in tribunale e dai carabinieri per eventuali denunce. La registrazione della conversazione non deve mai essere pubblicata sulle piattaforme social o chat.

La registrazione video di una conversazione

Le video riprese seguono le indicazioni indicate in precedenza con l’aggiunta che i visi delle persone esterne alla conversazione devo essere oscurati.

Quando la registrazione diviene reato

La registrazione diviene un reato nel momento in cui non si rispettano le regole citate nel seguente articolo. Di conseguenza la registrazione non può essere considerata e utilizzata in ambito legale, sia nelle aule civili che penali. In questi casi si parla del famoso articolo 651-bis del Codice penale. Da un massimo di quattro anni a un minimo sei mesi

Leggi anche: Come, quando e perché affidarsi a un avvocato